Domande frequenti

Generali

Dove posso depositare le mie cose mentre gioco?

Disponiamo di numerosi armadietti, che possono contenere ogni tipo di effetto personale. Una volta arrivati a VRUMS viene consegnata la vostra chiave di sicurezza personale per accedere. Il servizio è completamente gratuito.

Posso tenere con me il cellulare ?

Si può tenere tranquillamente il proprio telefono. A breve, inoltre, verrà fatto un omaggio a chiunque condividerà foto e video VRUMS sui propri canali social.

Come viene assicurata l’igiene dei dispositivi che utilizzo ?

L’igiene viene garantito attraverso l’utilizzo di mascherine usa e getta fornite ad ogni utente. Ad ogni cambio utente le lenti vengono pulite con apposite salviette e le parti in plastica con panni selezionati.

Possono accompagnarmi degli amici che vogliono solo guardare?

Accanto ad ogni postazione c’è uno schermo adibito alla trasmissione di quello che vede chi sta vivendo la realtà virtuale. Le persone che vi accompagnano possono osservare il tutto, stando comodamente seduti all’interno del nostro spazio.

Quali opzioni di pagamento sono disponibili?

Il pagamento va effettuato al momento della prenotazione online con: Paypal, Carta di creditoBancomat, Carta prepagata/ricaricabile oppure Gift Card. Nei centri VRUMS srl non vengono accettati pagamenti in contanti.

Altre domande?

La sezione domande è in continuo aggiornamento, grazie al contributo di tutti quelli che come te ci fanno domande. Per il resto, chat e email sono a tua disposizione. Non esitare a contattarci.

Problemi

L'esperienza può causare nausea?

Alcuni utenti particolarmente sensibili potrebbero avvertire vertigini o nausea (motion sickness). Un corretto utilizzo del dispositivo tende ad azzerare qualsiasi fastidio, grazie alle elevate tecnologie utilizzate nei nostri centri VR. Qualora il malessere fosse persistente consigliamo di interrompere l’esperienza.

Possono esserci problemi per chi porta gli occhiali?

Gli occhiali non ingombranti possono essere tenuti sotto al visore. Le persone con lievi problemi di vista potranno anche scegliere di non indossarli. Consigliamo di indossare scarpe comode e di non tenere i capelli raccolti (ad esempio abbondanti chignon che potrebbero intralciare gli elastici del visore).

Come devo comportarmi se non mi sento bene mentre utilizzo il visore?

Avvisa lo staff e togli il visore.

Posso togliere il visore ed interrompere l'esperienza?

Certo, è possibile togliersi il visore in qualsiasi momento e riporlo negli appositi spazi. L’importo pagato non sarà, però, rimborsato.

Regolamento

Che regole devo seguire per un corretto utilizzo del visore?

Verifica che il visore sia ben fissato sulla testa in posizione comoda. È obbligatorio fissare i controller ai polsi con gli appositi lacci di sicurezza. Durante l’utilizzo delle esperienze è obbligatorio non oltrepassare la griglia virtuale di sicurezza con nessuna parte del corpo per evitare urti che potrebbero causare danni all’utilizzatore o a cose e/o persone presenti nel centro VR.

Che comportamento devo tenere all'interno del centro VR?

L’utilizzo delle postazioni da parte del cliente deve avvenire in modo da evitare l’esposizione a rischi, e con prudenza e cautela, al fine di evitare situazioni di pericolo per sé o altri. Il cliente deve rispettare le normali regole di prudenza e in particolare deve attenersi alle prescrizioni generali previste nelle presenti Condizioni d’Uso e/o nei cartelli informativi affissi all’interno del centro vr. Il cliente inoltre deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni circa l’uso delle apparecchiature fornite, dei sistemi di sicurezza presenti sulle singole postazioni e così da indicazioni e istruzioni impartite dallo staff. Il cliente deve astenersi dall’accedere a esperienze che per proprie personali caratteristiche e predisposizioni fisiche ed emotive, non siano ritenute da loro stessi adeguate. Lo staff è a disposizione per descrivere le caratteristiche delle esperienze.

Dove trovo le condizioni d'uso di VRUMS?

Le condizioni d’uso sono sempre consultabili sul sito, cliccando l’apposito bottone nel footer e sono affisse all’interno del centro VR.

Esiste un limite d'età minimo per usufruire delle esperienze VR?

L’accesso alle esperienze VR è consentita ai maggiorenni e ai minorenni di età non inferiore ai 14 (quattordici) anni, che presentino liberatoria firmata da un genitore e copia del documento di identità del genitore stesso.
In generale i produttori dei visori sconsigliano l’utilizzo al di sotto dei 13 anni. Nel nostro centro VR di Bologna sono presenti comunque molte esperienze adatte anche ai più piccoli. Sotto ai 14 anni di età viene richiesta la presenza del genitore (o tutore legale) per tutta la durata dell’esperienza.
I ragazzi con una altezza inferiore ai 150cm non possono utilizzare le pedane dinamiche OMNI e simulatori di guida MEGASIM.
Sotto i 10 anni non è permessa la fruzione nemmeno se accompagnati dal genitore.

Di chi è la responsabilità per il danneggiamento delle attrezzature?

In caso di danni arrecati alle attrezzature e/o agli allestimenti causati da negligenza e/o un utilizzo illegittimo e/o comunque improprio degli stessi il cliente sarà obbligato a risarcire il danno causato.
Il cliente è tenuto ad avvertire tempestivamente il personale addetto della Società in caso di malfunzionamenti e/o problemi nell’utilizzo dell’hardware e software messo a disposizione.

Prenotazione

È obbligatorio prenotare?

La prenotazione non è obbligatoria ma è molto consigliata al fine di evitare tempi di attesa e perdite di tempo.

Posso annullare la mia prenotazione?

Puoi disdire la tua prenotazione e/o modificarla entro 24 (ventiquattro) ore ottenendo il rimborso totale del costo, oppure entro 6 (sei) ore ottenendo un rimborso parziale del 50%. Nel caso in cui la disdetta e/o la modifica non venga effettuata nelle tempistiche sopra elencate l’importo non potrà essere rimborsato.

Quanto tempo prima dell'appuntamento devo arrivare?

Devi presentarti con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di prenotazione. In caso di ritardo non sarà possibile recuperare il tempo non utilizzato al fine di garantire un corretto servizio agli utilizzatori successivi.

Come posso comunicare il mio ritardo?

Per comunicare ritardi, cancellazioni o altre informazioni relativamente all’utilizzo delle esperienze e delle postazioni scrivere a: info@vrums.it

Siamo un gruppo numeroso come possiamo prenotare?

I gruppi superiori alle 4 persone possono contattarci tramite email a info@vrums.it e ricevere assistenza dal nostro staff.

Lo slot temporale prenotato è comprensivo del tempo di configurazione della postazione?

Sì, comprende il tempo necessario per indossare il visore e scegliere l’esperienza da utilizzare una volta indossato.